Professionisti 

Maurizio Fino

L’Avvocato Maurizio Fino, titolare dello Studio Legale Fino e responsabile di questo sito internet, è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Firenze ed esercita la propria attività professionale nel rispetto del Codice Deontologico Forense.
Ha frequentato il corso e ottenuto l'attestato valevole ai fini dell'iscrizione nei nuovi elenchi dei custodi giudiziari e delegati alla vendita giudiziaria previo superamento esame con voto 50/50 ed è iscritto negli elenchi dei professionisti delegati alle vendite giudiziarie immobiliari nelle aste pubbliche del Tribunale di Firenze.
Svolge attività procuratoria di rappresentanza in giudizio di importanti Pubbliche Amministrazioni ed Enti.
Ha frequentato il corso 2020-2021 per l'abilitazione a difensore d'ufficio con superamento della verifica orale ed è stato iscritto per anni nell'elenco dei difensori d'ufficio.
Ha frequentato il corso 2020-2023 di aggiornamento sul diritto e la procedura penale militare superando l'esame valevole per l'iscrizione nelle liste delle difese d'ufficio anche dinanzi ai Tribunali Militari (Roma, Napoli , Verona).
È in possesso dei requisiti per l'accesso al concorso nel ruolo per l'insegnamento delle discipline giuridico-economiche (classe di concorso A-46, Tabella A del d.P.R. n. 19/2016).
Ha superato l'esame di abilitazione da avvocato al primo esame utile continuando a lavorare in uno studio legale di un noto professore universitario, prevalentemente in diritto amministrativo e civile, e successivamente ha collaborato con  altri importanti studi legali.
Ha svolto l'intero periodo di pratica forense presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Firenze.
Ha altresì effettuato la pratica notarile in importanti studi notarili di Firenze ed ha frequentato la Scuola di Notariato "Cino da Pistoia".
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, con tesi in Diritto Costituzionale nella materia del pubblico impiego dal titolo: "Art. 54 della Costituzione: diritti e doveri".
Polizza responsabilità professionale: AIG  EUROPE LIMITED - Milano n. BLS3409053
Partita Iva e Codice Fiscale: P.IVA 06681170483 - C.F. FNIMRZ82P01D612I
PEC: maurizio.fino@firenze.pecavvocati.it




Mario Fino

Già collaboratore di questo studio, il Col. (ris) Fino Dott. Mario, già ispettore centrale presso il Ministero della Difesa, svolgeva la sua attività di consulente legale principalmente nelle materie del pubblico impiego e delle pensioni, con particolare interesse per le questioni inerenti: procedimenti disciplinari, trasferimenti, trattamento economico e pensioni, note caratteristiche, progressioni di carriera, cause di servizio, pensioni privilegiate, vittime del dovere e del terrorismo, reati militari e tutte le altre questioni inerenti la specificità dei comparti difesa, sicurezza e soccorso.
Operava efficacemente, con la necessaria competenza acquisita durante l’intera carriera da Ufficiale alle dipendenze del Ministero della Difesa, nel diritto militare, che, sempre in continua evoluzione e di notevole complessità normativa e giurisprudenziale, impone di valutare con attenzione i potenziali rischi legali piuttosto stringenti e di adeguarsi a detta complessità per evitare conseguenze giuridiche sfavorevoli.
In questo contesto, anche in casi di notevole complessità, è sempre stata garantita una consulenza rapida, puntuale ed efficiente nonché il più elevato standard di cura e impegno. Ciò consentendo al Cliente dello Studio Legale Fino di trovarsi in possesso di una preziosa e dettagliata analisi legale della propria situazione d’interesse, tale da renderlo edotto e consapevole delle eventuali criticità e quindi in grado di porvi rimedio.
Ha conseguito il certificato di compiuta pratica, svolta interamente presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Firenze, per l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
Ha conseguito due Lauree, rispettivamente, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con tesi in Diritto Amministrativo, e la Laurea in Scienze organizzative e gestionali, oltre ad aver conseguito un Master in Diritto internazionale umanitario.



Lucio Barbera

Il Gen. me. (ris) Barbera Dott. Lucio svolge la professione di medico legale e delle assicurazioni e da anni collabora con la sua evidente esperienza nelle pratiche dello Studio legale Fino apportando sempre un efficace contributo, anche e soprattutto in sede processuale in qualità di consulente tecnico di parte (CTP).

Vincitore di concorso presso l’Accademia di Sanità Interforze in Firenze nel 1976, consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1982.

E’ iscritto all’Ordine dei medici della Provincia di Firenze dallo stesso anno e viene promosso sempre nel 1982 Tenente in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo sanitario dell’Esercito, ruolo Ufficiali Medici. Ruolo che ha ricoperto fino al grado di Brigadiere Generale rivestendo importanti incarichi, tra i quali: è stato Dirigente del Servizio Sanitario presso l’Istituto Geografico Militare, ha svolto le mansioni di Presidente della CMO2 ed è stato l’ultimo Direttore dell’Ospedale militare di Firenze prima della sua chiusura avvenuta nel 2013.

Vincitore di concorso per l’ammissione alla scuola di specializzazione in Oculistica presso l’Università degli Studi di Milano, consegue due Diplomi di specializzazione, rispettivamente, in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987 con voto 70/70, e in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1998 con voto 70/70, oltre a conseguire un Master di II livello in Medicina NBC (medicina e danni da agenti Nucleari, Biologici e Chimici) nell’anno 2007-2008 presso l’Università degli Studi di Firenze con il patrocinio del C.do Logistico dell’Esercito- Dipartimento di Sanità con voto 110 e lode/110.

Ha sviluppato dei lavori scientifici, tra questi si evidenzia la pubblicazione sul Giornale di Medicina Militare dell’articolo dal titolo “Prevalenza e aspetti clinici della discromatopsia congenita”.

E’ relatore in prestigiosi Congressi.



Martina Perrotta

Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza nel luglio 2019 all’Università di Firenze, con tesi in Diritto del Lavoro intitolata “Ora et Labora. Il divieto di discriminazione religiosa sul posto di lavoro”.

Ha svolto l'intero periodo di pratica forense presso uno studio legale di Firenze, svolgendo attività in ambito civile, giuslavoristico e penale.

Nel 2019 segue il Corso di perfezionamento, presso l’Università degli Studi di Firenze,  in teoria e pratica del diritto del lavoro.

Dopo il superamento dell’esame di abilitazione nel 2023, si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Firenze a Settembre dello stesso anno, iniziando subito la sua collaborazione con lo studio.



Irene Mazzoni

Laureata presso l’Università degli studi di Firenze nell'ottobre 2017 con tesi in diritto penale, inizia la pratica forense presso uno studio legale di Firenze per poi terminarla presso uno studio di Prato.  

Durante la pratica si abilita al patrocinio sostitutivo e frequenta il corso di abilitazione alle difese d’ufficio superando l’esame finale. 

Abilitata alla professione forense in ottobre 2021, si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Firenze a gennaio 2022 e collabora con lo studio da settembre 2022.



Sara Urbano

Laureata in giurisprudenza all’Università di Bologna, con tesi intitolata “La tossicodipendenza: significato, normativa, strategie di contenimento” in filosofia del diritto.

Iscritta all’Albo dei praticanti dapprima presso l’Ordine degli Avvocati di Lucca, dove ha svolto attività sia in ambito civile che penale, per trasferimento risulta iscritta da novembre 2021 all’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Collabora con lo studio dal 2021.